Bagno wellness a casa, come creare una SPA in pochi mq
- Giulia Gavanelli
- 5 ago
- Tempo di lettura: 2 min
Il sogno di avere una spa personale non è più un lusso per pochi, con una progettazione attenta e le giuste scelte d'arredo, è possibile trasformare anche un bagno di dimensioni contenute in un'oasi di relax e benessere quotidiano, non occorrono spazi immensi basta studiare soluzioni intelligenti e utilizzare i prodotti giusti.
Il primo passo per un bagno effetto spa, è creare un ambiente che inviti alla calma e al relax, sfruttando elementi che connettono l'ambiente con la natura e regalano una sensazione di calore e accoglienza. Bene per i gres (materiale eccezionale che resiste all'umidità e al calore) effetto legno o pietra naturale. Importante usare le sfumature del beige, sabbia, avorio, grigio perla e i verdi desaturati come il salvia, queste tinte aiutano a creare una sensazione di pace e ad ampliare visivamente lo spazio.
In ogni spa l'elemento fondamentale è l'acqua che diventa il cuore del nostro benessere; se lo spazio è limitato si può inserire una doccia walk-in con soffione a pioggia, cromoterapia grazie a soffioni con luce led integrata o una cabina doccia attrezzata con getti di vapore e body jets verticali per i massaggi sulla schiena. Sostituire la vecchia vasca con una doccia a filo pavimento, non solo abbatte le barriere architettoniche, ma allarga visivamente l'ambiente.
Il disordine è il nemico numero uno del relax, pertanto in un bagno piccolo, l'organizzazione è fondamentale; è opportuno orientarsi su sanitari e mobili sospesi perché liberando il pavimento, si crea una maggiore percezione di spazio, oltre a facilitare la pulizia e sfruttare le pareti per creare nicchie in muratura, magari all'interno della doccia, per appoggiare bagnoschiuma e shampoo e inserire uno specchio ampio e retroilluminato, che aiuta ad ingrandire lo spazio e a creare un'atmosfera intima e di rilassamento, se la necessità è di contenere molti oggetti personali, allora si può valutare anche uno specchio contenitore.
Non è necessario stravolgere il proprio bagno in un solo colpo per creare un angolo spa. Il segreto è iniziare dagli elementi che risuonano di più con la propria idea di relax. A volte, l'impatto più grande arriva dai dettagli più piccoli, come un set di asciugamani morbidi, il profumo di un olio essenziale, l'inserimento di una piantina (una felce o un'orchidea che non temono l'umidità), o una luce calda e soffusa che possono già cambiare la percezione dello spazio.





Commenti